• 050 2215104
  • antiviolenza@ateneipisa.it

Università di Pisa - Scuola Normale Superiore - Scuola Superiore Sant'Anna

Sportello Contro la Violenza di Genere

Lo Sportello interuniversitario contro la violenza di genere è nato grazie a un lavoro di coordinamento dei Comitati Unici di Garanzia dell'Università di Pisa, della Scuola Normale Superiore e della Scuola Superiore Sant'Anna, convinti della necessità di intensificare il proprio impegno sul fronte della tutela delle persone offese da atti di violenza e di discriminazioni di genere nell’accezione più ampia, compresi gli ambiti psicologico, fisico, sessuale, morale ed economico. Lo Sportello è a disposizione di chi studia, fa ricerca, insegna e lavora all’Università di Pisa, alla Scuola Normale Superiore e alla Scuola Superiore Sant’Anna.

Sportello Antiviolenza

Telefono 050 2215104

Cosa Facciamo

Il servizio è gratuito, anonimo, senza nessun obbligo di denuncia, ed è gestito dalle operatrici del Centro antiviolenza della Casa della donna . I servizi dello Sportello sono offerti sia in lingua italiana che in lingua inglese.

L’ascolto telefonico è un primo step per accogliere la richiesta, rilevare eventuali rischi, fornire informazioni sui servizi attivi e programmare i successivi contatti.
I colloqui – effettuati da consulenti opportunamente formate in tema di violenza e discriminazione di genere e di risk assessment – sono finalizzati a:

• analizzare i bisogni e la domanda esplicita e implicita
• rilevare la motivazione
• valutare il rischio
• fornire informazioni sui diritti
• orientare ad altri servizi

Nel caso in cui la vittima riferisca episodi che rientrano nelle competenze della Consigliera di Fiducia dell’ateneo di riferimento, la consulente la inviterà a riferire del fatto anche a tale organo.
Il percorso può proseguire presso il

Centro antiviolenza della Casa della donna

, con l’attivazione dei servizi interni e territoriali.
Nelle situazioni che evidenziano bisogni particolari o di maggiore complessità, la persona potrà essere indirizzata verso servizi specifici della rete territoriale.

Come Contattarci

Telefono

attraverso contatto telefonico tramite linea fissa dedicata 050 221504 negli orari +lunedì 12:30 - 14:30, martedì 10:00 - 13:00, giovedì 16:00 -18:00 e con segreteria. Un’operatrice contatterà chi ha lasciato un messaggio per fissare un colloquio telefonico o presso lo sportello

Posta Elettronica

posta elettornica dedicata: contatto tramite mail dedicata antiviolenza@ateneipisa.it per la richiesta di un appuntamento telefonico o per concordare un appuntamento presso lo sportello

Front Office

puoi trovarci il martedi dalle 10.00 alle 13.00 con accesso su appuntamento nella sede dello sportello, collocato in un luogo della comunità universitaria, facilmente raggiungibile e identificabile, sicuro e riservato

PER CHI È LO SPORTELLO

01

Violenze digitali?

Hai ricevuto parole d’odio sui social o in altri ambienti digitali? Hai saputo che alcune tue immagini intime sono state condivise senza il tuo consenso? Ricevi tempeste di insulti sotto i tuoi post con commenti offensivi sul tuo aspetto fisico o allusioni sulla tua condotta sessuale?

02

Molestie sessuali?

Ti ha rivolto allusioni e commenti a sfondo sessuale? Ha invaso il tuo spazio con contatti fisici senza il tuo consenso? Ti ha fatto minacce o pressioni per ottenere rapporti sessuali?

03

Stupro?

Ti ha imposto rapporti o pratiche sessuali che non desideravi? Ha proseguito un rapporto sessuale quando hai chiesto di interromperlo? Ha abusato di te quando non potevi esprimere il tuo consenso perché incosciente o sotto effetto di sostanze?

04

Discriminazioni?

Hai subito discriminazioni per la tua identità di genere o per il tuo orientamento sessuale? Hai paura di dirlo perché temi ripercussioni? Hai ricevuto derisioni, commenti inopportuni, punizioni per il tuo modo di vestirti o di comportarti? Hai patito isolamento dal gruppo?

05

Violenze verbali?

Denigra le tue scelte, i tuoi comportamenti, il tuo corpo con offese e frasi umilianti e/o che ti mettono paura? Minaccia di fare del male a te o a persone a te vicine? Chiede scusa e promette di cambiare, ma poi di nuovo ricomincia con le aggressioni verbali?

06

Controllo?

Controlla il tuo telefono, le tue mail o i tuoi social? Conosce i tuoi spostamenti e le tue frequentazioni senza che tu gliene abbia parlato? Pretende spesso di sapere cosa fai, dove vai, con chi sei? Esprime forme di gelosia che ti mettono a disagio?

07

Violenze digitali?

Hai ricevuto parole d’odio sui social o in altri ambienti digitali? Hai saputo che alcune tue immagini intime sono state condivise senza il tuo consenso? Ricevi tempeste di insulti sotto i tuoi post con commenti offensivi sul tuo aspetto fisico o allusioni sulla tua condotta sessuale?

08

Violenze fisiche?

Ti strattona, ti colpisce, ti tira i capelli, ti prende a schiaffi, calci o pugni? Rompe degli oggetti a te cari mettendoti paura? Aggredisce altre persone a te vicine? Fa del male ai tuoi animali domestici?

09

Stalking?

Ti manda messaggi in continuazione? Ti aspetta sotto casa, all’università, nei luoghi che frequenti abitualmente? Ti fa recapitare regali anche se hai detto che non ti fa piacere? Provi ansia e paura e hai cambiato le tue abitudini di vita per evitare queste situazioni?

10

Violenze economiche?

Controlla il tuo conto? Non ti permette di utilizzare i tuoi soldi o pretende di sapere come e perché li spendi? Utilizza i tuoi risparmi senza accordo? Non ti permette di lavorare per avere un tuo reddito dicendoti che non è necessario?

11

Isolamento?

Vuole stare sempre con te? Vedi sempre meno persone con cui hai un legame importante per non affrontare discussioni? Senti che i limiti diventano sempre più stretti?

12

Dubbio?

Non è successo niente di grave, ma qualche volta ci sono stati comportamenti inaccettabili? Non hai capito cosa è successo, ma ti accade di provare una sensazione di disagio o di ansia?

Contatti

Contatti

É possibile contattarci
via mail scrivendo a antiviolenza@ateneipisa.it
telefonicamente al numero 050 2215104 (segreteria telefonica)
colloqui su appuntamento ii martedì dalle ore 10 alle ore 13

coordinatrice delle attività dello sportello e delegata del CUG UNIPI: renata.pepicelli@unipi.it
Delegata CUG SNS:
federica.cengarle@sns.it
delegata del CUG SSSA:
francesca.capone@santannapisa.it

News & Articles